22 Juin Umbria Cuore Verde d’Italia

"Umbria cuore verde d'Italia" Campagna di promozione umbra

Siamo felici di condividere con voi qualche risultato proveniente dalla campagna dal titolo “Umbria, Cuore verde d’Italia”! La campagna in questione si è basata sulla promozione dell’Umbria in Italia e nei mercati esteri, esaminando diversi aspetti quali il web, la radio e la televisione.
Tra le città coinvolte in Italia troviamo Milano, Bologna, Roma, Napoli, Bari. Per quanto riguarda la campagna sull’Umbria all’estero sono stati presi in considerazione mercati quali Francia, U.K., Svizzera, Germania, Belgio, Olanda e Cina.
Nella primavera 2016 a Milano e Bologna, per ben 2 settimane sono stati posti dei maxi banner riguardanti l’Umbria sul retro di 5 diversi bus con una dimensione di 250×360 per ciascun banner. A Napoli, sono stati utilizzati 6 maxi banner delle stesse dimensioni per 6 bus, mentre a Bari l’Umbria appare con un banner che occupa integralmente la superficie esterna di un bus in tutte 3 le facce del mezzo pubblico. Ma la città in cui questo tipo di promozione è stata utilizzata di più è Roma, in cui addirittura 15 bus portano il nome dell’Umbria sulla propria facciata posteriore per 2 settimane.
Andando fuori dai confini italiani, ci spostiamo a Londra dove l’Umbria appare su 20 mezzi pubblici, anche in questo caso in un arco di tempo di 2 settimane, nella seconda metà nel mese di Maggio. Inoltre, nel Regno Unito è stata utilizzata anche la campagna dei banner sul web che ha interessato ben 10.000.000 utenti internet di 95 diversi siti. In Francia, quest’ultimo tipo di campagna web ha toccato un totale di click di 6.666.668 utenti in 23 siti tra cui ebay.fr, viamichelin.fr e lemonde.fr, per citarne alcuni. Se guardiamo invece la campagna in Svizzera, gli utenti che hanno utilizzato i banner sull’Umbria sono stati 3.333.334.
L’Umbria interessa anche i nostri amici cinesi, in effetti dal 2 al 10 Aprile sono stati organizzati dei press tour riguardanti l’enogastronomia e il turismo umbro, mentre tra il 27 Aprile ed il 9 Maggio sono stati invece messi in atto degli eventi promozionali del festival musicale più importante a Perugia, Umbria Jazz. Il 5 Maggio a Shangai, l’Umbria è stata presentata alla stampa e agli operatori turistici.
Tutto lo staff dell’Hotel Ilgo è fiducioso che la campagna serva a far conoscere di più la nostra regione. Complimenti agli organizzatori di questa iniziativa!