Torna il Mercato delle Gaite a Bevagna, dal 19 al 29 giugno – Provincia di Perugia

Rievocazione Storica Medievale dal 19 fino al 29 giugno 2014

Il Mercato delle Gaite – Bevagna

Appuntamento annuale a fine giugno con la Gara del Mercato delle Gaite che trae ispirazione dall’antica divisione di Bevagna in quattro quartieri denominati Gaite. Durante dieci giorni antiche botteghe dei mestieri medievali riaprono i loro battenti riprendono le attività e le strade si popolano di bevanati con i vestiti d’epoca. La gara consiste nel vivere la vita quotidiana degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e 1350. Tutta la città fa un tuffo nel passato durante questa  competizione divisa in quattro gare: gara del mercato, gara dei mestieri, gara gastronomica, gara sportiva di tiro con l’arco. Con un complesso sistema a punti, assegnati da professori esperti nei diversi campi e chiamati a giudicare l’attinenza storica delle ricostruzioni, l’ultimo giorno della manifestazione si decreta il vincitore che riceve in dono il Palio della Vittoria.

Le quattro gaite in gara sono: la Gaita San Giorgio, la Gaita San Giovanni, la Gaita San Pietro e la Gaita Santa Maria.
Ovviamente non manca nemmeno l’ottimo cibo umbro! Tutte le sere potete cenare nelle Taverne con i piatti medievali dalle ore 20.00 o nelle Locande dalle ore 19.00.
In programma tutti i giorni spettacoli itineranti di musica, teatro e giocoleria.
Non troverete miglior modo per scoprire la storia umbra divertendovi in famiglia!

Bevagna, provincia di Perugia, è facilmente raggiungibile con la superstrada in meno di 40 minuti dal nostro albergo.

Video tratto dalle scorse edizioni

Prenota

mercato delle gaite bevagna 2014
Piccola curiosità, la fotografia di Steve McCurry scelta per rappresentare la mostra Sensational Umbria visitabile a Perugia è stata scattata proprio a Bevagna durante le gaite!
steve mccurry al mercato delle gaite di bevagna