San Bevignate

SCOPRI CON NOI LA STORIA DEI TEMPLARI IN UMBRIA E LA CHIESA DI SAN BEVIGNATE

La Chiesa di San Bevignate

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI

Ho preso visione della Privacy Policy

Iscrivetemi alla newsletterNo


Perugia del tempo dei templari.

L’ex Chiesa di San Bevignate sorge nei pressi del cimitero monumentale di Monterone ed è un’importante testimonianza della presenza templare a Perugia, attestata nelle fonti a partire dalla metà del duecento. Si presenta sobria e possente e il suo interno è alleggerito da un gioco di slanciati costoloni.
Sulla controfacciata appare un ciclo pittorico relativo alla missione in Terrasanta della Militia Templi, l’ordine religioso-cavalleresco istituito a Gerusalemme intorno al 1119 dal cavaliere francese Ugo di Payns. Affreschi di varie epoche medievali si estendono anche sul catino absidale e lungo le pareti laterali. La Chiesa, disposta su due livelli, conserva nei  sotterranei alcune strutture archeologiche di età romana.
Dopo importanti lavori di consolidamento e restauro, l’ex chiesa è stata ufficialmente riaperta al pubblico nel 2009 e rappresenta un nuovo spazio pubblico destinato ad accogliere  iniziative ed eventi culturali. L’Ilgo Hotel ti offre la possibilità di scoprire la storia templari Umbria a pochi passi !