La fabbrica della Birra Perugia

VISITA DELLA FABBRICA E DEGUSTAZIONE DELLA BIRRA PERUGIA

Degustazione Birra Perugia
Sei alla ricerca di nuovi sapori made in Umbria? Ti piace la birra artigianale? Vuoi scoprire come é prodotta? Vivi l’Umbria anche attraverso i suoi sapori!

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI

Ho preso visione della Privacy Policy

Iscrivetemi alla newsletterNo


La storia della Birra Perugia inizia nel 1875 quando il giovanissimo Ferdinado Sanvico crea la Fabbrica della Birra Perugia, uno dei primi birrifici sorti in Italia. In quegli anni l’azienda aveva sede in via Baglioni, vicino ai depositi di neve ubicati nei sotterranei della Rocca Paolina e utilizzati all’epoca come primordiali frigoriferi per la conservazione della birra. La birra alla spina si spillava con impianti in legno di ciliegio, raffreddati con il ghiaccio, mentre la distribuzione veniva fatta grazie a carretti trainati da poderosi cavalli maremmani. Nei primi anni del Novecento la fabbrica effettuò una produzione significativa e la birra veniva distribuita su tutto il territorio dell’Italia centrale.
L’avventura sembra essersi fermata nel 1927 quando Birra Perugia cessa la sua attività. Fortunatamente all’inizio degli anni anni duemila un gruppo di amici, innamorati della birra e delle proprie radici, comincia a progettare la “rinascita” del birrificio, con l’obiettivo di restituire alla città la sua birra e rendere contemporaneo un prestigioso pezzo di storia. Dopo anni di studi, ricerche, tentativi e sacrifici, la Fabbrica della Birra Perugia è di nuovo realtà.
Oggi la Fabbrica della Birra Perugia è una realtà moderna, arricchita dalla storia del birrificio umbro. La fabbrica si trova in un’affascinate struttura industriale risalente agli anni settanta del Novecento. Vicina alla superstrada E45 e a due passi dal fiume Tevere, è facilmente raggiungibile. L’accogliente punto vendita è a disposizione di tutti coloro che vogliono visitare il birrificio, assaggiare le birre e d acquistarle direttamente.

Birra Perugia vi propone 3 linee di Birre, scegli la Tua! 

Linea classica:

Golden Ale e American Red

Le birre di questa linea privilegiano la bevibilità e la freschezza, senza cadere in eccessi aromatici o di struttura. Birre “quotidiane”, nel senso più gioioso e letterale del termine, da bere sempre e in maniera spensierata, bella personalità ma equilibrate.

Linea creativa:

Calibro 7

Espressioni più originali, birre moderne ed esuberanti sotto tanti punti diversa: dalla carica luppolata, che prevede generosi dry hopping, all’uso di malti speciali, fino all’affinamento in botti di legno di vario genere e provenienza.

Linea territorio:

Suburbia

Le birre di questa Linea prendono spunto dal passato della città così come da ingredienti e materie prime locali. Un vero tributo alla terra e alla storia umbra, in questo caso sopratutto un ricordo di Perugia e di uno dei suoi locali storici, Suburbia.

[dc_social_wall id=”19011″]