Hotel Perugia Centro Ilgo | Corso di ceramica – Fabbrica Maioliche Artistiche Torretti a Deruta
 

Corso di ceramica – Fabbrica Maioliche Artistiche Torretti a Deruta

PRENOTA IL TUOI CORSO DI CERAMICA IN UMBRIA A PARTIRE DA € 50,00/ a persona

Corso di ceramica Umbria
Fabbrica Maioliche Artistiche Torretti a Deruta

COMPILA IL FORM PER CHIEDERE INFORMAZIONI

Ho preso visione della Privacy Policy

Iscrivetemi alla newsletterNo


Creare con le vostre mani delle vere opere d’arte in ceramica presso la Fabbrica Maioliche Artistiche Torretti a Deruta!

Non è semplice descrivere la rinomata ceramica derutese senza rischiare di sembrare retorici, visto quanto è famosa e nota nel mondo.
Basti dire che nel centro storico di Deruta ha sede, per l’importanza di questa produzione, uno specifico museo regionale, ampliamento di quello fondato dal natio avvocato Briganti, in cui è presente una ricca esposizione di manufatti, oltre che spazi per mostre a tema.
La ceramica di Deruta trova la sua massima ispirazione nel lungo periodo che va dalla seconda metà del ‘400 fino a tutto il ‘600. In questi due secoli e mezzo, si sviluppano diversi stili, come il “petal back” caratterizzato da semplici decorazioni a forma di petali sul retro dei piatti e da motivi in “stile severo” sul fronte oppure raffigurazioni più complesse, come le scene ed temi allegorici contornati da moduli geometrici (a corona di spine, a denti di lupo, a embricazioni, a girali floreali, a porcellana), come il ritratto, come lo stile raffaellesco con le caratteristiche tonalità azzurro e giallo di tipo pastello e meno accese rispetto ai colori della produzione gualdo – eugubina, e poi come i “bianchi” ed il “calligrafico” in monocromia blu o arancio. Gli oggetti che segnano il passaggio da una ceramica di tipo domestico ad una più ornamentale sono i grandi piatti da pompa, le coppe amatorie, i vasi globulari a doppia ansa su alto piede.  Nel seicento nasce anche lo stile compendiario che propone motivi pittorici essenziali applicati su forme complesse, quasi scultoree, dai contorni flessuosi.
Per una piccola anteprima scoprite QUI il sito della fabbrica Torretti.

[dc_social_wall id=”19011″]