UMBRIA JAZZ 2014 A PERUGIA

I concerti si svolgono tutti nel centro storico di Perugia. I concerti gratuiti sul palco della piazza principale di Perugia, la Piazza IV Novembre e ai Giardini Carducci. I concerti a pagamento invece si svolgono all’interno dell’Arena di Santa Giuliana, Teatro Morlacchi e al Palazzo della Penna. Oltre a questi concerti organizzati, Perugia ospità con piacere dei giovani artisti provenienti da tutto il mondo che vi regalano delle esibizioni improvisate lungo le stradine e sulle piazze di tutta la cità. L’Umbria Jazz grazie a l’ottima scelta musicale e la bellezza del centro storico di Perugia vi offre un evento unico e inconfondibile!

“Senza musica la vita sarebbe un errore”
Nietzsche

Mancano pochi giorni all’inizio dell’Umbria Jazz, il più importante festival musicale jazzistico Italiano nato nel 1973. Dal 11 al 20 luglio il centro storico di Perugia diventerà di nuovo la capitale del Jazz e il cuore battente di un evento musicale imperdibile! Forte dell’esperienza dei anni passati con gli artisti internazionali come:  Sting, Alicia Keys, Al Jarreau, B.B. King, Simply Red, Keith Jarrett,  Caetano Veloso, Carlos Santana, Prince, James Brown, Diana Krall, Elton John, Eric Clapton, Erykah Badu, Gilberto Gil, Herbie Hancock, Pino Daniele, Umbria Jazz come ogni anno vi sorprenderà con la qualità dei concerti proposti e scelti per voi.
Tutti i giorni la capitale dell’Umbria dalla mattina fino a tarda notte ospita musicisti internazionali per la più grande gioia di tutti. Anche l’Hotel Ilgo festeggia con voi durante la Kermesse musicale! Aperitivi a tema, navetta fino a tarda notte verso il centro storico per approfittare di tutti i concerti e prezzi imbattibili per dormire al meglio a Perugia. Abbiamo selezionato per voi i milgliori appuntamenti della manifestazione con le informazioni sugli artisiti.

La scelta è difficilissima, tutti gli artisti sono stati scelti con cura e rappresentano il meglio della musica di oggi! L’Umbria Jazz anche nel 2014 rimane la referenza italiana per la musica Jazz e Perugia si conferma come la corince perfetta per accogliere una manifestazione musicale unica!
Umbria vi aspetta numerosi e l’Hotel Ilgo vi regala un soggiorno inubliabile al suono della musica Jazz.

umbria jazz 2014 pg
Offerta Umbria Jazz

CONCERT GRATUITI

Corso Vannucci

Tutti i giorni alle 18.30 non perdetevi la Street Parade con i Funk Off. I musicisti della street band vi faranno divertire con la loro esibizione musicale e… fisica! Attraversano tutto il Corso Vannucci; suonando e ballando! Un’ottimo inizio per le vostre serate Perugine durante L’Umbria Jazz.

Piazza IV Novembre

Ogni giorno numerosi concerti gratuiti da seguire al Palco principale, in Piazza IV Novembre.  Dalle 19.30 fino tarda notte gruppi come Charles Texas Blues Band per il sound blues, Kj Denhert Band per un lato folk del jazz, Tuba Skinny per farvi riscoprire la musica dei anni 20 come dixieland jazz e old blues music , Allan Harris Quintet artista multitasking; cantante, chitarrista e compositore e Four Vegas per gli appassionati dei suoi dei ani 50’ e 60’.

Giardini Carducci

La location dei Giardini Carducci è molto apprezzata per la vista mozzafiato sulle colline umbre e per la zona del ristornate e dello snack bar all’aperto. Ovviamente la più importante è la musica e anche da questo punto di vista non rimarrete delusi! Tutti i giorni dalle 13.00 fino alle 2.00 di notte concerti gratuiti. Jazz, folk jazz, blues, suoni dei anni 20, 50 e 60, artisit internazionali pronti a farvi ballare fino a tardi!

CONCERTI A PAGAMENTO

Venerdi 11 Luglio

Durante l’Umbria Jazz non c’è tempo da perdere! Gia la prima sera a l’Arena Santa Giuliana grandissima apertura con la maratona del Funk e del Soul per  “THE DAPTONE SUPER SOUL REVUE”!  Ben 4 artisti per farvi ascoltare il meglio del Funk e per farvi ballare al ritmo della Soul.
Sharon Jones & the Dap-Kings, Charles Bradley and his Extraordinaires Antibalas, The Sugarman 3 e ospite speciale Saun and Starr! Costo del biglietto unico 40 Euro. Inizio concerto ore 21.00.

Sabato 12 Luglio

Anche l’edizione 2014 non esita ad uscire fuori dagli schermi e di nuovo Umbria Jazz propone una serata dedicata ai curiosi e appassionati di tutti i generi di musica. Sabato 12 luglio Dj Ralf presenta la “Techno-logical dance music Festival”, dalle 16.00 fino le 04.00 del mattino si succedono i migliori dj per ben 12 ore di divertimento non-stop! Con il famosissimo Dj Ralf sul palco presenti anche  R.Ha.R.F., Ellen Allien, Octave One, Juan Atkins, DeWalta Shannon e  Azimute. Dj Ralf presenta il suo progetto come “Dodici ore di musica da ballo moderna, nelle quali l’ipnosi misteriosa e naturale del ritmo e della ripetizione iterativa di moduli sonori verrà declinata in ogni modo possibile. Si andrà dalle algide sequenze elettroniche di matrice nord europea, alle influenze jazz e soul afro-americane, passando per ossessive atmosfere tribali”. Costo del biglietto unico 20 Euro. Arena Santa Giuliana

Domenica 13 Luglio

Grande ritorno del amatissimo Ray Gelato, cantante e sassofonista inglese, di origine italo-americana. Si esibisce  accompagnato dalla sua band inglese, I Giants, per una divertentissima performance di musica swing e rock’n’roll.
A seguire Enzo Avitabile & Bottari con Scorribanda per una performance unico dove diverse voci, culture, strumenti e generi  si mischiano in armonia.
Costo del biglietto unico 10 Euro. Arena Santa Giuliana

Lunedi 14 Luglio

Ritmo, divertimento, gioia e calore per la serata “Jazz & Brasil”! Inizia Eliane Elias Quartet per farvi scoprire come il jazz, bossa, samba e la pop possono sposarsi alla perfezione. Segue il concerto di Stefano Bollani con Hamilton de Holanda per scoprire l’incredibile talento del artista ben conosciuto a l’Umbria Jazz.
Costo del biglietto:
Platea: 35 Euro
Gradinata non numerata: 15 Euro
Arena Santa Giuliana

Martedi 15 Luglio

“ A Great New Orleans Night” per i veri amanti della musica,i GALACTIC, presenti per la prima parte del concerto presentano un’universo favoloso dove giocano alla perfezione con l’hip hop, world music, rock, blues e jazz. Segue un concerto intimo e desiderato di Dr. John con il suo personalissimo tributo a Louis Armstrong. Con lui sul palco special guests come Sarah Morrow, Bobby Floyd, Dave Yoke, Dwight Bailey e Reggie Jackson.
Costo del biglietto:
Platea: 35 Euro
Gradinata non numerata: 15 Euro

Mercoledi 16 Luglio

“Great Piano Night #1” con l’apprezzatissimo ritorno di Herbie Hancock! Con lui Wayne Shorter Duo per farvi vivere la storia del Jazz sul palco dell’Umbria Jazz 2014. La festa della musica continua con un artista che ha iniziato a suonare il piano a 6 anni, che ha più di cinquant’anni di carriera e circa sessanta lavori, il fenomenale Monty Alesander! Una serata da non perdere assolutamente per i veri intenditori del Jazz.
Costo del biglietto:
Platea I settore numerato:  55 Euro
Platea II settore numerato: 45 Euro
Gradinata non numerata:  20 Euro

Giovedi 17 Luglio

Una maratona di artisti spettacolari per l’ottavo giorno del Festival con nomi attesissimi come Gonzalo Rubacalba al piano, Jose Armando Gola alla chitarra, Horacio Hernandez per i drums e Giovanni Hidalgo con le percussioni.  Con le sue otto nomination ai Grammy, Gonzalo Rubalcaba si presente al festival per dimostrare di essere un artista imperdibile sulla scena del jazz moderno.
Seconda parte della serata vede come protagonisti Michel Camilo e Hirmoi. Lui, uno dei migliori interpreti del latin jazz, lei, giovanissima pianista giapponese con la sua musica jazz sperimentale con la fusione dell’elettronica e rock. Una coppia incredibile quindi vi aspetta per un incontro originale ed esplosivo!
Costo del biglietto:
Platea: 35 Euro
Gradinata non numerata: 15 Euro

Venerdi 18 Luglio

Finalmente arriva la “Ladies Night” con il concerto delle bellissime Natalie Cole e Fiorella Mannoia! La figlia del fenomenale Nat King ottiene successi e premi con tutti i generi musicali, dal jazz al pop. Un artista completa e sensuale. Anche l’Italia è rappresentata al meglio con Fiorella Mannoia per “Dalla, il Brasile e un pò di Jazz”. Un vero viaggio musicale con Danilo Rea al piano e Fabrizzio Bosso alla tromba.
Costo del biglietto:
Platea I settore numerato: 55 Euro
Platea II settore numerato: 45 Euro
Gradinata non numerata: 20 Euro

Sabato 19 Luglio

Difficile scelta per il penultimo giorno dell’Umbria Jazz! Al Teatro Morlacchi l’artista Roy Hargrove per il concerto 100% Jazz nel magnifico teatro Perugino (prezzi dai 15 fino a 30 Euro), all’Arena Santa Giuliana invece la leggendaria band hip hop, THE ROOTS! In esclusiva italiana, proprio a Perugia per l’Umbria Jazz! Il gruppo formato nel 1987 accumula premiazioni e successi sia artistici che commerciali. L’annuncio del gruppo al festival è stato apprezzatissimo da numerosi fan, tutti pronti per la trasferta a Perugia, il 19 luglio! Costo del biglietto con posto unico: 45 Euro.

Domenica 20 Luglio

Il nostro desiderio sarebbe di far durare l’Umbria Jazz almeno un mese, sia per la qualità dei artisti scelti, che la diversità dei generi e per la vita al suono del Jazz a Perugia durante il Festival. Purtroppo domenica è l’ultimo giorno ma il concerto all’Arena Santa Giuliana per l’ultima sera ci fa viaggiare musicalmente con Take 6, Al Jarreau e Mario Biondi. Una chiusura in bellezza con artisti riconosciuti e amatissimi. I Take 6 nei anni ottanta hanno rivoluzionato il modo di cantare a cappella, Al Jarreau è ancora uno dei artisti piu completi e fenomenali al mondo e Mario Biondi con la sua voce sensuale riuscira a sedurre tutte le orecchie presenti! L’ultima serata obbligatoria quindi per chiudere in melodia il bellissimo festival.
Costo del biglietto:
Platea I settore:  55 Euro
Platea II settore numerata: 45 Euro
Gradinata non numerata: 20 Euro

Offerte per il tuo soggiorno a Perugia

  • Offerta Speciale Settembre in Umbria

    Offerta Speciale Settembre in Umbria

  • Vacanze Estive a Perugia

    Vacanze Estive a Perugia

  • Last minute Perugia – Pacchetto We taste Beer

    Last minute Perugia – Pacchetto We taste Beer

  • Last minute Perugia – Degustazione in cantina

    Last minute Perugia – Degustazione in cantina

  • Last minute Perugia – Pacchetto Gourmet

    Last minute Perugia – Pacchetto Gourmet

  • Pacchetto 50 Special per gli amanti delle due ruote!

    Pacchetto 50 Special per gli amanti delle due ruote!

  • Last minute Perugia – Offerta Sensational Umbria – Mostra fotografica di Steve McCurry

    Last minute Perugia – Offerta Sensational Umbria – Mostra fotografica di Steve McCurry

  • Last minute Perugia – Cultura con gusto alla scoperta di Perugia

    Last minute Perugia – Cultura con gusto alla scoperta di Perugia

  • Last minute Perugia – Wine lovers l’Umbria per gli amanti del vino

    Last minute Perugia – Wine lovers l’Umbria per gli amanti del vino

  • Last minute Perugia – Typically Umbria

    Last minute Perugia – Typically Umbria

Prenota ora e risparmia