05 Gen SAN VALENTINO A PERUGIA, GLI ITINERARI PIU’ ROMANTICI PER LA FESTA DEGLI INNAMORATI

ILGO WEEKEND: cosa fare a San Valentino a Perugia.

San Valentino a Perugia. L’Umbria è senza dubbio una delle regioni più romantiche d’Italia con i suoi scorci intimi, i tramonti infiniti che avvolgono la città in un guanto di lana. Non a caso San Valentino, il santo protettore degli innamorati, nacque proprio in Umbria e quale migliore occasione per visitare il capoluogo della regione nel cuore dell’Italia.

La città del Bacio, nominata la più sexy tra le città piccole del mondo nel 2008 dal National Geographic Traveller, ha tanti posti dove trascorrere in compagnia della propria dolce metà nel giorno più romantico dell’anno.

Uno dei panorami più suggestivi dell’Umbria vi aspetta nei pressi di Porta Sole, citata anche da Dante nella Divina Commedia. Porta Sole è il punto più alto di Perugia: la vista è incantevole a ogni ora, ma al tramonto e di notte, con le finestre illuminate e la luna alta nel cielo, è decisamente idillica.

Per un’altra vista d’eccezione, raggiungete la terrazza del Mercato Coperto. Il panorama sulla vallata di Assisi vi lascerà senza fiato. Salendo in centro da Piazza IV Novembre, scendendo lungo il modaiolo Corso Vannucci, la via arriva a Piazza Italia seguita dai giardini Carducci. Sedersi su una delle panchine o salire sulla terrazza-belvedere è perfetto per godersi l’atmosfera.

La chiesa di San Francesco al Prato è il luogo ideale per una sosta nel verde. Se volete lasciarvi alle spalle i rumori della città, durante le belle giornate potete distendervi, riposarvi e godervi il sole insieme al vostro partner.

A Borgo Sant’Angelo, su un piccolo poggio nella parte più settentrionale del centro di Perugia, si trova invece l’omonimo tempietto. L’ampio prato intorno alla chiesetta è meta di studenti e innamorati: ideale per rilassarsi e trascorrere qualche ora in totale relax.

Per la sera la meta più consigliata è Via della Viola. A pochi passi dal centro ‘la via degli artisti’ è pronta a sorprendervi con i suoi localini con musica e ed eventi. Cosa c’è di meglio di un buon bicchiere di vino per concludere la giornata?

Per coloro che vogliono allontanarsi dalla città indichiamo due itinerari perfetti per l’occasione.

Il territorio del Lago Trasimeno è tutto “very romantic”! Vi proponiamo di raggiungere l’Isola Maggiore per una bella passeggiata al tramonto: attraversate l’antico borgo di pescatori con il Museo del Merletto, fino ad arrivare allo scoglio di San Francesco, dove secondo la tradizione il Santo si rifugiò durante la sua permanenza sull’isola, e infine salite all’antica chiesa di San Michele Arcangelo. Lungo il tragitto ricordatevi di ammirare gli splendidi riflessi che l’acqua e le luci del tramonto sapranno regalarvi.

Assisi al tramonto per passeggiare da piazza del Comune fino alla Rocca Maggiore percorrendo le vie medievali e le scalette ricche di romantici scorci, fino a via del Colle e al piazzale delle Libertà Comunali con panorama mozzafiato sulla città e la sulla Valle Umbra.

Scopri le offerte che ti abbiamo riservato per San Valentino cliccando QUI. Ti aspettiamo all’Hotel Ilgo per vivere San Valentino insieme a chi vuoi più bene.