18 Apr Perugia 1416 – Ilgo Weekend

Dall'8 al 10 giugno ritorna Perugia 1416

Perugia 1416: un salto nel Medioevo

Dall’8 al 10 giugno si svolgerà tra le strade del centro storico di Perugia la terza edizione di ‘Perugia 1416‘. L’evento vuole rievocare il ricordo dell’episodio della consegna delle chiavi della città a Braccio Fortebracci dopo la battaglia di Sant’Egidio. Il primo ed unico Signore della città, unificò le varie fazioni, fino ad allora continuamente in lotta fra loro, ed iniziò una serie di riforme che affermarono Perugia come uno dei più grandi Comuni del centro Italia.

 

L’evento prevede la sfida tra i 5 rioni della città: Porta Eburnea, Porta San Pietro, Porta Sant’Angelo, Porta Susanna e Porta Sole. Le varie fazioni si sfidano in varie discipline. La ‘Mossa alla torre‘ prevede la sfida di due squadre per spostare la torre con i simboli degli sfidanti oltre un certo limite; la ‘Corsa al drappo‘ si sviluppa in una staffetta dove tutti i rioni si sfidano correndo nel centro storico della città; nel suggestivo scenario di San Francesco al prato si svolge invece il ‘Tiro del giavellotto‘.

 

L’evento prevede anche alcuni momenti di aggregazione molto suggestivi come l’ingresso di Braccio al Cassero di Porta Sant’Angelo, il Corteo Storico con i vestiti medioevali e la festa campestre nel giardino di San Matteo degli Armeni.

 

Perugia tornerà quindi a popolarsi di nobili, conti, borghesi, popolani e contadini. Una splendida occasione per visitare la città e lasciarsi trasportare in un viaggio nel tempo che vi riporterà indietro di più di 600 anni.

Le foto dell'evento

Corteo Storico – Foto di www.perugia1416.it
Corsa al drappo – Foto di www.perugia1416.it
Mossa alla torre – Foto di www.perugia1416.it
Tiro del giavellotto – Foto di www.perugia1416.it