week-end#17

27 Set ILGO WEEKEND #17

ILGO WEEKEND #17
Il meglio degli eventi a Perugia e dintorni

Ottobre è quasi arrivato, e con lui anche un nuovo capitolo di Ilgo Weekend, pieno di tanti nuovi appuntamenti nella città di Perugia e in tutta l’Umbria.

Partiamo dal cuore della nostra Perugia.
Qui gli eventi sono intensi già da venerdì 29.
Lungo le strade del centro si snoda il BiblioPride 2017, un evento in scala nazionale che interessa anche la nostra città.
In occasione della settimana nazionale delle biblioteche, l’ AIB Sezione Umbria organizza la passeggiata culturale guidata «A spasso nel tempo».
Scopriamo insieme fondi antichi, patrimonio culturale della città e di tutti noi.

Continuiamo all’insegna della cultura, sempre venerdì 29 settembre.
Torna a Perugia la Notte europea dei ricercatori.
Dalle 15 fino a notte fonda, con la coordinazione di Psiquadro, tantissimi appuntamenti in tutto il centro storico, con spettacoli, incontri e caffè scientifici.

Se invece quello che cercate è una full immersion nelle tematiche più delicate e discusse, attraverso il cinema del reale, non potete perdere gli ultimi giorni di PerSo – Perugia Social FIlme Festival, fino a domenica 01 ottobre.
Dalla salute mentale all’immigrazione, dal disagio minorile alla prostituzione e alla tratta, dalle dipendenze alla diversità di genere, dalla disabilità alla marginalità e povertà.

E per concludere in modo incantato l’ Ilgo weekend a Perugia, l’associazione Pan Kalon organizza una visita guidata al Museo diffuso degli strumenti musicali di Perugia, ospitato nel Cassero di Porta Sant’Angelo e nella Canonica di San Matteo degli Armeni.

Se invece avete già pensato di dedicare questo Ilgo weekend ad un giro nelle bellezze dell’Umbria, prendete nota di questi imperdibili appuntamenti.
Da  venerdì 27 prende il via a Gubbio la terza edizione del Festival del Medioevo.
Cultura popolare e dotta si fondono in un unico grande appuntamento, per riscoprire insieme le antiche bellezze medievali.

Per un turismo più incentrato sull’enogastronomia, invece, non potete lasciarvi sfuggire Primi d’Italia.
Il primo ed unico Festival Nazionale dei Primi Piatti, nel centro storico di Foligno, all’insegna di degustazioni, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento.