24 Ago Gli eventi di Settembre in Umbria – Ilgo Weekend

Gli eventi imperdibili di Settembre a Perugia e in Umbria

SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA LAST MINUTE SETTEMBRE 2018

CLICCA QUI

Sagra Musicale Umbra

Giunta ormai alla 73^ edizione la Sagra Musicale Umbra si terrà dal 13 al 22 settembre a Perugia e in altre 5 città umbre (Assisi, Montefalco, Norcia,Torgiano e Panicale). Il titolo dell’edizione 2018, centenario della fine della Prima Guerra Mondiale e cinquantenario della morte di Aldo Capitini, è “Guerra e Pace”.  Sarà celebrato anche Benjamin Britten che interpreterà il suo ‘War Requiem’, a 55 anni dalla sua prima esecuzione italiana proprio alla Sagra musicale. In programma anche il quarto Premio ‘Francesco Siciliani’, nato in collaborazione con il Pontificio consiglio per la cultura e in particolare col suo Presidente, il cardinale Gianfranco Ravasi.

 Perugia is open

Continua l’iniziativa che ogni giovedì sera porta concerti ed eventi nel centro storico di Perugia. Il cartellone prevede musica per tutti i gusti, un mercatino del vintage e del fatto a mano in piazza Matteotti (dalle 16 alle 23 con animazione, musica e area relax), le visite guidate chiamate «Divagazioni perugine» (alle 18.30, su prenotazione, con itinerari nei luoghi più suggestivi dell’acropoli), il teatro e anche lo shopping.

Perugia Flower Show

Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare ed inconsuete, torna con la sua Winter Edition il 15 e 16 Settembre 2018 nella splendida cornice dei Giardini del Frontone, in Borgo XX Giugno a Perugia. Divenuto ormai un appuntamento imperdibile con il verde di qualità, atteso da tutti coloro che amano la natura e le sue creazioni, Perugia Flower Show ospiterà anche quest’anno 70 espositori fra i migliori produttori e collezionisti nazionali e internazionali di piante rare e inconsuete, pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a mettere a disposizione le loro conoscenze per diffonderle a tutti coloro che si diletteranno con i corsi gratuiti organizzati durante tutto il week-end. Inoltre, in programma per il pubblico tanti eventi gratuiti che metteranno alla prova sia chi si avvicina ora al mondo del verde sia i “giardinieri” più esperti.

Festival del Medioevo

Una manifestazione unica nel suo genere. Il racconto di dieci secoli di storia (476-1492) in cinque giorni: appuntamenti culturali, mostre, mercati, esibizioni e spettacoli in una delle più belle città medievali d’Italia. Barbari sarà  il tema principale della quarta edizione del Festival del Medioevo. La manifestazione, incentrata sulla divulgazione storica e l’unica nel suo genere nel panorama nazionale, si terrà a Gubbio dal 26 al 30 settembre 2018Il Festival del Medioevo d’Europa abita a Gubbio, l’affascinante città dell’Umbria che stregò Hermann Hesse: “Si crede di sognare o di trovarsi di fronte a uno scenario teatrale. E bisogna continuamente persuadersi che invece tutto è lì, fermo e fissato nella pietra”.

Gli eventi del mese

Sagra Musicale Umbra 2018
Perugia is open
Perugia Flower Show 2018 – Winter Edition
Festival del Medioevo 2018 – Gubbio