01 Giu Gli eventi di Giugno in Umbria – Ilgo Weekend

Gli eventi imperdibili di Giugno a Perugia e in Umbria

Perugia 1416.

Dall’8 al 10 giugno si svolgerà tra le strade del centro storico di Perugia la terza edizione di ‘Perugia 1416‘. L’evento prevede la sfida tra i 5 rioni della città: Porta Eburnea, Porta San Pietro, Porta Sant’Angelo, Porta Susanna e Porta Sole. Le varie fazioni si sfidano in varie discipline. La manifestazione prevede anche alcuni momenti di aggregazione molto suggestivi come l’ingresso di Braccio al Cassero di Porta Sant’Angelo, il Corteo Storico con i vestiti medioevali e la festa campestre nel giardino di San Matteo degli Armeni. Perugia tornerà quindi a popolarsi di nobili, conti, borghesi, popolani e contadini. Una splendida occasione per visitare la città e lasciarsi trasportare in un viaggio nel tempo che vi riporterà indietro di più di 600 anni.

 

Infiorate di Spello.

Dall’1 al 3 giugno Spello si veste di colori sgargianti per il weekend delle infiorate del Corpus Domini.  La città si popolerà di migliaia di turisti dall’Italia e dal mondo e centinaia di Instagramers che si ritroveranno nel borgo umbro per condividere con la community degli Igers la magia delle infiorate di Spello, dal pomeriggio del sabato alla processione della domenica.

 

Chroma Festival

Grande fine settimana di musica a Bastia Umbra per la terza edizione de Chroma Festival. Obiettivo principale della manifestazione è la valorizzazione del territorio attraverso l’aggregazione giovanile e la promozione della musica emergente umbra e non solo. Ospiti speciali dell’evento, il percussionista Dario Rossi e la band A Toys Orchestra, entrambi conosciuti a livello nazionale. Nella bellissima location immersa nel verde di proprietà del comune saranno organizzate anche attrazioni artistiche e culinarie, mostre ed esposizioni.

 

Giostra della Quintana – Foligno

Anche quest’anno Foligno ospita la più importante rievocazione storica equestre dell’Umbria, la Giostra della Quintana, giunta alla 72° Edizione, che attira migliaia di visitatori e appassionati in due appuntamenti: la Sfida che si svolge il 15-16 Giugno 2018 di sera e La Rivincita il 15-16Settembre 2018 di pomeriggio. Ispirata alla Giostra del 10 febbraio 1613 disputata in occasione del Carnevale, la manifestazione è stata ripresa nel 1946 e consiste in una gara a cavallo dove dieci cavalieri che rappresentano i dieci rioni di Foligno si sfidano cercando di infilare anelli sempre più piccoli, sospesi al braccio di una statua lignea raffigurante il Dio Marte, sulla loro lancia. Il vincitore è il cavaliere che termina il percorso senza penalità e nel minor tempo possibile, ricevendo in premio il Palio.

 

Festival dei 2 mondi – Spoleto

Il Festival dei Due Mondi di Spoleto, alla 61ª edizione, conferma il suo carattere internazionale con appuntamenti di prestigio. Una consolidata vetrina sia ai grandi artisti che a quelli emergenti nonché  una inarrestabile officina di produzioni originali. Il Festival dei Due Mondi di Spoleto propone un importante calendario di grandi spettacoli con numerosi titoli ed aperture di sipario: opera, musica, danza, teatro, eventi speciali e mostre d’ arte. Ricordiamo che l’Ilgo Hotel è tra gli hotel convenzionati e per questo i nostri ospiti godono di uno sconto del 20% sui biglietti dell’evento (disponibilità limitata).

Gli eventi del mese

Perugia 1416
Infiorata di Spello
Chroma Festival
Quintana Foligno
festival di spoleto 2018
Festival dei 2 mondi