torta al testo
sagre
torta al testo2

Umbria Mon Amour: alla scoperta gastronomica dell’Umbria
Umbria regione delle sagre

Le Sagre dell’Umbria – Blog Umbria – Mon amour| Hotel Ilgo Perugia
Arriva il caldo e con le belle giornate in Umbria torna la stagione delle sagre. Gli umbri le apprezzano molto e hanno tante ragioni per farlo! Tutti saranno accontentati; grandi mangiatori, veganivegetariani o golosi dei dolciProdotti tipici, ricercati e sopratutto di grande qualità per una scoperta gastronomica della verde Umbria.
Durante il vostro soggiorno a Perugia non esitate ad assaggiare qualche prelibatezza umbra.
Ecco le sagre da noi selezionate:

 -Da venerdì 30 maggio a domenica 8 giugno

FESTA DEL PROSCIUTTO CASARECCIO a PIANELLO
Piatti tipici come gnocchetti con prosciutto e zucchine, straccetti di prosciutto, penne con prosciutto e melanzane, assaggi di prosciutto.

-Da venerdì 13 a domenica 22 giugno

SAGRA DELL’ORTOLANO a BALANZANO
La sagra delle eccelenze umbre con la possibilità di acquistare prodotti tipici. A disposizione spazio di divertimento per i più piccoli.

 -Da venerdì 20 a domenica 29 giugno

SAGRA DEGLI GNOCCHI a CASE NUOVE DI PONTE DELLA PIETRA
Potrete assaggiare i primi piatti a base di gnocchi conditi con sughi vari, come oca, tartufo o quattro formaggi. Nel menù troverete i piatti della tradizione umbra e l’immancabile torta al testo con la salsiccia.
-Da venerdì 27 giugno a domenica 6 luglio
FESTA DELLA TORTA AL TESTO E DEI VINI DOC DEI COLLI PERUGINI a PILA
Durante il vostro soggioro a Perugia non potete non assaggiare la torta al testo, simbolo dello street food umbro! La torta al testo si compone di un impasto di acqua, farina, lievito e sale, a cui viene data forma piatta e rotonda. Viene cotta su un piano in ghisa (detto testo) sopra le braci ardenti del focolare. Potete scegliere il condimento della vostra torta tra: prosciutto, salsiccia, verdura cotta,pecorino, rucola, melanzane, maiale in porchetta, stracchino o lardo di Colonnata.

 -Da venerdì 4 a domenica 13 luglio
 SAGRA DELLA GRANOCCHIA a CAPANNE
Una cucina casareccia e gustosa per una sagra che gli umbri aspettano tutto l’anno! Ordinate assolutamente gli umbricelli alla Capannese e le tagliatelle alla polpa di rana. Osate e assaggiate le rane fritte, croccanti o in umido… un piatto delizioso!

- Da venerdì 11 a domenica 20 luglio
SAGRA DEL TARTUFO a RIPA
Questa sagra è imperdibile sia per la bontà dei piatti che per la bellezza della location. Il borgo definito la “Terrazzzasull’Umbria” si erge su una collina a 15 minuti da Perugia.  L’alimento principe della sagra è ovviamente il tartufo, da degustare con gli gnocchi,tagliatelle,bruschette o con la carne. Vi aspetta anche una vasta scelta di vini dell’Umbria.
-Da venerdì 1 a domenica 10 agosto
In questo periodo avete la scelta tra la tradizionale SAGRA DELLA TORTA AL TESTO a S. EGIDIO o l’originale SAGRA DELLA LUMACA a LACUGNANO. In Umbria ogni buongustaio viene accontentato!

Oltre a riempirvi la pancia con i piatti da leccarsi i baffi la sagra è sopratutto una festa popolare, un ritrovo annuale per i giovani e grandi. Un momento di condivisione particolare che vi farà scoprire tutta l’ospitalità della terra umbra. Dopo la cena vi aspettano degustazioni di vini e serate danzanti!

Lo staff dell’Ilgo Hotel è molto goloso e sicuramente sarà in grado di consigliarvi la sagra adatta ai vosti gusti durante il vostro soggiorno a Perugia!

Le Nostre Offerte 

LE NOSTRE OFFERTE