10 Apr Gli eventi di Aprile a Perugia

ILGO WEEKEND: Cosa fare ad Aprile a Perugia? Gli eventi da non perdere

Gli eventi di Aprile a Perugia

Finalmente è arrivata la primavera a Perugia e con essa inizia la stagione degli eventi del capoluogo umbro.

Ci sono tanti buoni motivi per scegliere di fare una passeggiata nel centro storico, visitare le bellezze storico artistiche e godersi la bella atmosfera che sempre si respira. Ci sono però alcuni appuntamenti imperdibili.

Dall’11 al 15 aprile ritorna con la dodicesima edizione il Festival Internazionale del giornalismo. Dal 2006 Perugia ospita il più importante evento a livello nazionale dedicato a questo tema, che si concretizza in un programma di incontri, dibattiti, interviste, presentazioni di libri, mostre, e workshop, che riuniscono il mondo del giornalismo, dei media e della comunicazione. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Tra gli oltre 300 appuntamenti e i più di 700 speaker si leggono i grandi nomi del giornalismo italiano come Marco Damilano (direttore de L’Espresso), Marco Travaglio e Mario Calabresi. Imperdibile anche l’appuntamento con il guru della tecnologia, Salvatore Aranzulla, che approfondirà il tema delle Fake News.

Nel campo artistico segnaliamo invece ‘Tutta l’Umbria in una mostra‘ organizzato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria in occasione dei festeggiamenti del suo centenario. La storia della regione nel cuore dell’Italia viene raccontata attraverso le opere che l’hanno vista protagonista dal Rinascimento fino ad oggi, ospiti del bellissimo scenario di Palazzo dei Priori. Tra i grandi artisti esposti ritroviamo Arnolfo di Cambio, il Pintoricchio e il Perugino, che vanno a formare una rappresentazione unica di come l’arte sia cambiata negli ultimi secoli.

Guarda il video del lancio di Ilgo Photoproject