22 Giu Il Mercato delle Gaite – Bevagna

Il Mercato delle Gaite a Bevagna

Dal 16 al 26 giugno – Bevagna
Come ogni anno torna a Bevagna il famoso Mercato delle Gaite!
La manifestazione nasce con l’intento di ricreare la vita quotidiana degli abitanti di Bevagna in epoca medievale. Ancora oggi la città si suddivide in quattro gaite – o quartieri – (Gaita San Giorgio, Gaita San Giovanni, Gaita San Pietro, Gaita Santa Maria) in continua competizione tra loro, per cercare di dare un’interpretazione storica il più fedele possibile del passato.
Quattro gare (gara del mercato, gara dei mestieri, gara gastronomica, gara sportiva di tiro con l’arco) decideranno quindi la gaita vincitrice, che riceverà in dono il Palio della Vittoria.
Dal 16 al 26 giugno Bevagna si ripopola di gente che vive la quotidianità in abiti d’epoca e le antiche botteghe dei mestieri medievali quali i Cartari, i Ceraioli, i Tessitori e gli Zecchieri, riaprono le loro attività al pubblico al quale è permesso conoscere e sperimentare i segreti dell’ars medievale.
Nei “giorni di mercato” è possibile anche gustare nelle tipiche taverne medievali cibi di antiche ricette e assaporare pietanze insolite e ormai dimenticate.
Non mancano gli incontri legati al mondo dell’arte: numerosi gli appuntamenti musicali, spettacoli teatrali e di danza.
Se siete curiosi di scoprire la storia e la tradizione umbra tutto lo staff dell’Ilgo Hotel vi consiglia di partecipare a questa bellissima manifestazione! Scopri le nostre offerte per un weekend in Umbria!
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.